setteventi

Azienda Agricola Taverna Setteventi
www.tavernasetteventi.com

L’Azienda Agricola Taverna Setteventi, situata nel comune di Flumeri (AV), nasce nel 1990 dalla volontà e l’impegno di Giovanni Grasso e della moglie Vincenzina Ianniciello, il cui motto è stato “Credendo Vides” – per vedere bisogna credere. Dall’esperienza maturata da tre generazioni, oltre 80 anni, nel campo della produzione e trasformazione olearia, l’azienda oggi realizza l’extravergine monovarietale “Ravece”, di eccellente e pregiata qualità premiata da numerosi concorsi nazionali come Orciolo d’Oro ed Ercole Olivario.

Dal 1998 l’azienda si è dotata di una sala di assaggio guidato per la degustazione dell’olio, prodotto con sistemi ad alta tecnologia estrattiva senza alterarne le caratteristiche organolettiche, in abbinamento a piatti della cucina tipica locale.

L’azienda ha una superficie di 45 ettari interamente situati nella Valle dell’Ufita, di cui 10 destinati alla piantagione di olivo monovarietale “ravece”.

ll ruolo all’interno del progetto RULAB è quello di sperimentare e collaudare, oltre che adattare al contesto locale, strumenti e modelli innovativi per l’analisi dell’intera catena del valore. A questo task va aggiunto anche il coinvolgimento dell’azienda nella implementazione delle innovazioni che si selezioneranno attraverso la Call for Solutions e la cogenerazione nei RLL.

In particolare all’interno dell’azienda si svilupperà e testerà uno strumento per l’analisi della catena del valore nel settore olivicolo che permetta da un lato di agevolare le aziende a sviluppare e adottare sistemi di rilevazione e monitoraggio dei costi per migliorare la competitività e, dall’altro, di agevolare l’introduzione di innovazioni finalizzate all’uso efficiente e sostenibile delle risorse naturali (intensificazione sostenibile) nei processi produttivi, riducendo in tal modo anche i costi.

L’azienda metterà a disposizione del progetto uno spazio fisico per gli incontri del RLL.