Fondazione Giacomo Brodolini
www.fondazionebrodolini.it
La Fondazione Giacomo Brodolini (FGB) è un centro di ricerca e un istituto culturale italiano che opera nel campo delle politiche del lavoro e sociali. Con oltre quarant’anni di esperienza, FGB ha sviluppato ampie capacità nel realizzare ricerche e offrire servizi a livello europeo nei settori di sua competenza. Il personale FGB comprende un team di ricercatori e responsabili di progetto, supportato da una rete di oltre 200 esperti provenienti da prestigiose università ed istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Dal 2000, FGB fornisce assistenza tecnica alla Commissione europea, alla DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione, come membro italiano della rete SYSDEM per l’Osservatorio Europeo dell’Occupazione (OEO). Inoltre, FGB ha partecipato a diversi progetti finanziati dall’UE, analizzando il ruolo dei gruppi vulnerabili (giovani lavoratori, anziani, donne, migranti, ecc.) nel quadro generale degli sviluppi sociali, economici e demografici, con particolare attenzione all’inclusione sociale, all’occupazione e alle tematiche di genere.
Dal 2012, FGB è impegnata nel campo dell’innovazione con progetti di implementazione e gestione di centri, servizi e programmi a livello Italiano e Internazionale. Al momento, FGB gestisce 3 incubatori di imprese innovative a vocazione sociale (Milano, Aosta, Pisa) e 2 centri di Innovazione Sociale (Milano, Torino). Negli ultimi 5 anni, attraverso le attività dei suoi centri, FGB ha supportato la nascita e crescita di oltre 100 start up innovative a vocazione sociale.
Dal 2015, FGB gestisce “L’Open Innovation in Agrifood Porgramme” il cui obiettivo è promuovere l’innovazione nel settore dell’agricoltura. Ogni anno all’interno del programma viene lanciata una “Call for Solution” alla ricerca di nuovi modelli di business sul tema dell’Innovazione sociale e tecnologica nel settore agroalimentare, rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ONG, cooperative e aziende. I vincitori della Call vengono invitati a partecipare al “Global Innovation Camp” , al termine del quale alle idee migliori viene offerto un percorso di accelerazione.