medes

Fondazione MEDES
(Capofila)
www.medes.eu

La Fondazione MEDES (MEDES) è un Ente di Ricerca (iscr. Anagrafe Nazionale Ricerca cod. 6015WQR) la cui mission è quella di promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile attraverso un approccio partecipativo attraverso il quale enti pubblici, università, PMI e cittadini possono lavorare insieme e co-progettare i propri percorsi di sviluppo. L’azione di MEDES è volta a favorire il collegamento tra centri di ricerca, università, enti e comunità, per “tradurre” i risultati della ricerca in innovazioni di processo, organizzative e tecnologiche per le imprese che operano in un’ottica di sostenibilità e facilitare la ricerca per la promozione dello sviluppo locale. Le persone coinvolte in MEDES hanno un solido background in economia e politiche per lo sviluppo e nella gestione delle risorse naturali.

MEDES ha competenze riconosciute in diversi settori, tra cui: l’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie per la comunicazione e la diffusione dei risultati progettuali inerenti processi di innovazione; la “traduzione” dei risultati scientifici in un linguaggio non scientifico; la definizione di progetti, azioni e misure per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, soprattutto quelli caratterizzati da fragilità economica, sociale e ambientale.

MEDES vanta la partecipazione, come capofila e come partner di progetti a carattere internazionale e locale, all’interno dei quali ha sia facilitato i processi di trasferimento delle innovazioni tecnologiche e organizzative sia la diffusione dei risultati progettuali e la predisposizione di sistemi informativi. Una rassegna è presente sulla pagina web: www.medes.eu. Tra questi, in relazione agli specifici settori di intervento del progetto si segnalano a livello EU: CASCADE (G.a. n.283068), iSQAPER (G.a. n. 635750), LEDDRA (G.a. n. 243857); a livello regionale IRRISOL (D.D. n. 93 del 19.03.2013), NOVOROD (D.D. n. 53 del 30.04.2014).

All’interno di RULAB la Fondazione MEDES, coerentemente con la propria mission e le proprie competenze, faciliterà la “traduzione” dei risultati della ricerca in innovazioni organizzative e tecnologiche per le imprese rurali regionali, facilitando, al contempo, l’adozione di pratiche e modelli di management finalizzati allo sviluppo rurale già disponibili e testati in altri contesti. Sarà elemento fondamentale del Team Mentoring di progetto.